Lo Studio Azzali è una società di professionisti con sede a Trento che segue progettazioni in tutta Italia. All’interno dello studio operano una decina di professionisti nel campo dell’ingegneria, architettura e geologia. Si integrano costantemente nel team anche consulenti esterni, collaboratori temporanei e tirocinanti.
Gli ambiti di lavoro prevalenti sono l’ingegneria civile e l’architettura, sia nel settore pubblico sia in quello privato.
Negli anni si è maturata una grande esperienza soprattutto nella direzione dei lavori, nella contabilità dei lavori, nel coordinamento della sicurezza.
Per ottenere risultati ottimali si sviluppano sempre tutti i particolari costruttivi, ritenuti fondamentali per la buona riuscita dell’intera opera. Quasi tutti i progetti sono stati poi eseguiti sotto lo direzione lavori dello stesso studio.
Lo Studio Azzali ha un concetto di progettazione “a tutto tondo” dove idee, teoria ed esperienza si aprono a innovazione e sperimentazione. E’ stato uno dei primi studi in Italia a conseguire il certificato di qualità secondo le UNI EN ISO 9001.
Ogni lavoro affidato allo Studio Azzali viene affrontato senza idee preconcette, che si tratti di progettazione strutturale, impiantistica o architettonica. Questo approccio porta alla continua ricerca di soluzioni innovative.
progetti realizzati
anni di attività
componenti staff
ore lavoro/anno
Lo studio ha le sue radici e l’approccio metodologico tipici della formazione ingegneristica.
Negli ultimi anni però si sono sviluppati molti progetti architettonici, sempre integrati con gli aspetti tecnologici. Questo grazie alla presenza di architetti nello studio e alla flessibilità basata sugli studi umanistici e artistici di molti componenti del team.
L’unione tra competenze tecniche e grande esperienza nella realizzazione di edifici complessi consente di sviluppare progetti che armonizzano gli aspetti architettonici con quelli strutturali e impiantistici. Ogni progetto viene affrontato in team multidisciplinari che integrano tutti gli aspetti della progettazione ottimizzandone le soluzioni.
Si persegue il metodo di progettazione partecipata, coinvolgendo il committente nelle decisioni principali e confrontandosi con i futuri utenti, ascoltando le loro esigenze e proponendo soluzioni innovative.
Il team dello studio è esperto in molteplici campi specialistici della progettazione, che viene sempre maturata sviluppando parallelamente aspetti architettonici e ingegneristici, ed è proprio l’integrazione tra le varie prestazioni specialistiche con tutte le problematiche legate alla fase di realizzazione uno dei punti forti dello studio.
Ogni progetto viene affrontato dal team con il costante coinvolgimento della Committenza, cercando un continuo e proficuo scambio di opinioni e competenze. Il lavoro di gruppo e la contaminazione tra i vari settori specialistici si concretizzano in ogni progetto.
Nato a Trento nel 1961, si laurea a Pavia. Iscritto al n°1302 dell’Ordine degli Ingegneri di Trento.
Contitolare dell’omonimo studio dal 1990, prima in associazione con il padre Enrico, poi singolarmente e dal 2002 con l’ing. Paolo Bertotti. A partire da quest’ultima data lo studio opera come società di professionisti.
Membro del consiglio provinciale Ordine degli ingegneri dal 1993 al 1997.
Consigliere della CCIAA della PAT, rappresentante degli Ordini professionali dal 1994 al 1998
Socio fondatore del Collegio degli Ingegneri del Trentino.
Cattedra di “Impianti Tecnici” presso l’Istituto Tecnico per Geometri A. Pozzo di Trento dal 1990 al 1994.
Ha svolto docenze per istituti privati e collegi professionali (Collegio dei geometri di Trento, Istituto agrario di San Michele all’Adige, Simki di Milano) sulla Direzione del Lavori e la Contabilità dei lavori per le pubbliche amministrazioni.
Abilitato al coordinamento della sicurezza. (ex L.81/2008 ).
Iscritto all’elenco degli esperti antincendio. (ex L.818/84).
Dal 2016 è direttore della rivista “Scienza & Mestieri” edita dal Collegio degli ingegneri del Trentino.
Nel 2020 è fra i promotori dell’iniziativa di rigenerazione urbana “Sedotti e Abbandonati”.
Ha svolto progettazioni all’estero nell’ambito di progetti di cooperazione internazionale (Romania, Venezuela, West Sahara).
Nato a Trento nel 1962 si laurea a Trento.
Iscritto al n°1473 dell’Ordine degli Ingegneri di Trento.
Inizia la collaborazione come strutturista con lo Studio Azzali snc nel 1996 e ne diventa socio nel 2002.
E’ responsabile della progettazione antincendio per il quale è iscritto all’elenco degli esperti antincendio della 818.
Abilitato al coordinamento della sicurezza. (ex L.81/2008)
Iscritto all’elenco degli esperti antincendio. (ex L.818/84)
Si occupa prevalentemente di Direzione lavori, coordinamento della sicurezza e contabilità per opere pubbliche che private.
Nata a Trento nel 1984, si laurea in Ingegneria edile – Architettura a Trento. Iscritta al n°3747 dell’Ordine degli Ingegneri di Trento.
Iscritta all’elenco dei certificatori energetici della PAT
Iscritta all’elenco Odatech al n°AA00851
Abilitata al coordinamento della sicurezza. (ex L.81/2008 ).
Inizia come collaboratrice dello Studio Azzali nel 2011 e ne è socia dal 2018.
All’interno dello studio è la coordinatrice della progettazione architettonica, dei concorsi di progettazione e coordina le gare. Svolge direzione dei lavori e contabilità.
E’ responsabile della gestione del sistema di Qualità ai sensi della UNI EN ISO 9001.
Nel 2020 è fra i promotori dell’iniziativa di rigenerazione urbana “Sedotti e Abbandonati”.
Nata a Milano, si laurea in Belle Arti presso l’Accademia di Brera.
Entra a far parte dello studio nel 2004, dopo varie esperienze lavorative in altri settori.
Svolge il ruolo di responsabile amministrativo dello studio ma anche di elaborazione e sviluppo con sistema bim e renderizzazione dei progetti.
Si è specializzata nella progettazione del verde e dell’arredo urbano.
Nata a Trento nel 1991, si laurea in Ingegneria edile – Architettura a Trento. Iscritta al n°4322 dell’Ordine degli Ingegneri di Trento.
Inizia a lavorare nello Studio Azzali nel 2018.
All’interno dello studio si occupa di elaborazione grafica, direzione dei lavori e progettazione architettonica.
Nato a Trento nel 1989, si laurea in Ingegneria edile – Architettura a Trento. Iscritto al n°4444 dell’Ordine degli Ingegneri di Trento.
All’interno dello studio si occupa di elaborazione grafica, direzione dei lavori e impianti termoidraulici.
Nel 2020 è fra i promotori dell’iniziativa di rigenerazione urbana “Sedotti e Abbandonati”.
Nata a Trento nel 1990, si laurea in Ingegneria edile – Architettura a Trento.
Iscritta al n° 4482 dell’Ordine degli Ingegneri di Trento.
Inizia a lavorare nello Studio Azzali nel 2020.
All’interno dello studio si occupa di concorsi di progettazione, sviluppo di masterplan e urbanistica.
Nata a Perugia nel 1996, si laurea in Ingegneria Edile-Architettura all’Università di Trento. Entra a far parte di Studio Azzali a novembre 2022. All’interno del gruppo si occupa di elaborazione grafica, efficienza energetica e direzione lavori.
Nata a Trento nel 1977, si laurea nel 2005 come Ingegnere Civile a Trento.
La formazione accademica si arricchisce di un periodo di ricerca presso la Facultad de Arquitectura y Urbanismo de La Plata e presso la UBA Buenos Aires dove si avvicina alle tematiche dei processi di autocostruzione e di inclusione sociale in zone a basse risorse economiche.
Iscritta all’Ordine degli Ingegneri di Padova al n°6255, svolge l’attività professionale principalmente nel triveneto.
Rivolge il suo interesse alla progettazione architettonica ed alla ricerca di un’estetica sensibile ed inclusiva a livello urbanistico, sociale e culturale. Si occupa di processi creativi che nascono dalle relazioni tra le persone, di rivitalizzazione e rigenerazione urbana anche a base culturale intorno ad alcuni contesti dimenticati del territorio e riattivazione degli stessi.
Dal 2020 è fra gli ideatori e promotori del progetto “SEDOTTIeABBANDONATI” per la sensibilizzazione dei temi della rigenerazione urbana.
La caratterizzano la curiosità e l’apertura mentale nel farsi contaminare da esperienze diverse. Appassionata di architettura, arte, disegno e movimento, coglie le costanti nella metamorfosi.